Cultura e Spettacolo

Cultura e Spettacolo

Assisi mette a disposizione diversi spettacoli, eventi e manifestazioni tutto l’anno.

Scoprendo la città e il suo calendario di eventi sarai in grado di scegliere quale spettacolo o manifestazione culturale fa più per te!

 

MUSEI E MONUMENTI

Sono numerosi i Musei di Assisi nei quali poter arricchire il proprio bagaglio culturale, la Galleria d'arte contemporanea (Assisi) , il Museo civico e Foro romano di Assisi, il Museo diocesano e cripta di San Rufino, il Museo missionario multimediale d'Europa, il Museo di Santa Maria degli Angeli e il Museo del Tesoro della basilica di San Francesco.

Assisi non solo ha un'importante storia artistica e culturale, come testimoniano il Palazzo dei Priori e la Pinacoteca Comunale, ma è da sempre meta di pellegrinaggio del mondo cristiano.

Numerosissime sono le basiliche, tra le quali primeggia la Basilica di San Francesco, suddivisa nella Basilica Superiore - interamente affrescata tra il XIII ed il XIV secolo, e in cui è custodito il giottesco Ciclo della Vita di San Francesco - e la Basilica Inferiore.

Importanti e frequentate sono anche la Basilica di Santa Chiara, la Chiesa di San Damiano, dove avvenne la conversione di San Francesco e la Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Quest’ultima ospita all’interno la Porziuncola, il luogo dove San Francesco accolse la sua prima comunità religiosa, e la Cappella del Transito, dove il Santo morì nel 1226

 

TEATRI

Teatri ad Assisi…

Il Teatro Lyrick di Assisi è stato inaugurato il 28 maggio 2011. In origine l’architettura è stata progettata dallo studio Nervi-Morandi per essere reparto chimico della Montedison negli anni ’50 del secolo scorso.

Nel 1998 è il magnate americano Richard Leach a volerla trasformare in un teatro “stile Broadway”.

Oggi la struttura è di proprietà del Comune che ne affida la gestione della stagione teatrale all’Associazione Culturale ZonaFranca.

Da oltre dieci anni il palcoscenico del Teatro Lyirck ospita le migliori produzioni nazionali e internazionali, oltre ad un vasto pubblico anche extra regionale. ( www.teatrolyrick.com )

Il Piccolo Teatro degli Instabili compie 10 anni: dieci anni di vita teatrale e di “resistenza”, in questi tempi difficili, alla ricerca di un equilibrio e per il perpetuarsi di un desiderio.

Bisognava essere un po’ pazzi ed appunto instabili per aprire nel 2002 un Teatro nel cuore della città di Assisi: nato quasi come un gioco dalla tempra di sognatore di Carlo Angeletti e della sua famiglia, lo spazio – abbandonato da tempo – meritava di tornare a vivere ed essere valorizzato.

Sfogliando i Cartelloni delle scorse Stagioni, grandi protagonisti della scena nazionale ed Artisti emergenti sono passati di qui; generazioni di attori, musicisti e generi teatrali sono stati accolti con curiosità e ammirazione.

La nostra sfida è perciò garantire una sempre maggiore qualità delle proposte artistiche con quella spontaneità e urgenza che la passione per il Teatro ci spinge a cercare e condividere.

Il miglior augurio per questo importante anniversario è continuare a scrivere insieme al pubblico, la storia di questo piccolo ma prezioso luogo, perché il Teatro è il gioco più bello, dove poter costruire, smontare e vedere in azione i nostri pensieri ed emozioni… per poi tornare indietro e rifare tutto da capo! Un gioco infinito e ogni volta più entusiasmante. ( www.teatroinstabili.com )

Al teatro Metastasio di Assisi ogni sabato alle 21:30 e ogni giorno su richiesta gruppi con orari da concordare mettono in scena il musical “Chiara di Dio”.

Lo spettacolo è in pianta stabile ad Assisi con oltre 800 repliche con nuovi effetti speciali inediti.