Mangiare e bere

Mangiare e bere

Tra le ricette umbre alla base di tutto troviamo l’Olio Extra Vergine di Oliva.

I prodotti tipici di questa zona sono il Tartufo, i prodotti di Norcineria e i Formaggi.

Tra i prodotti di norcineria di pregio è da ricordare la "corallina", il tipico salame di Norcia e anche i "mazzafegati", salsicce con impasto di fegato di maiale per un terzo del totale e di carne con guanciale, in due versioni: dolce e salata, da consumare freschi o stagionati.

Da non perdere anche la "porchetta".

Tra i formaggi più conosciuti ci sono invece la Caciotta, la Giuncata, il Pecorino e la Ricotta di Pecora.

Un prodotto simbolo, assolutamente unico ed inimitabile di questa terra è la Patata rossa di Colfiorito.

Particolarmente apprezzata ed utilizzata in varie preparazioni gastronomiche, tra cui spicca la ricetta degli gnocchi di luccio che sono preparati con un pesce tipico del lago Trasimeno, il luccio appunto e mostrano la grande qualità e versatilità della patata di Colfiorito anche in ricette particolari come questa.

Ovviamente da accompagnare alle prelibatezze gastronomiche i vini DOC di questa terra.

Qui la coltivazione della vite e la produzione del vino hanno una tradizione antichissima che insieme ai fattori climatici e l’ amore per la terra dei viticoltori danno vita alla coltivazione delle uve più pregiate.

La regione Umbra vanta ben 11 DOC e 2 DOCG (Sagrantino di Montefalco-Torgiano Rosso Riserva).

L' Unica DOC di Assisi comprende l' Assisi Grechetto-l'Assisi Bianco-l'Assisi Rosso-l'Assisi Rosato-l'Assisi Novello, tutti vini che vanno consumati entro l'anno perchè giovani e freschi anche se il Grechetto mostra un potenziale piuttosto interessante e ricordiamo l' Assisi Rosso per il suo straordinario rapporto qualità – prezzo.

Famoso è l’Amaro Francescano ottenuto da una antica ricetta a base di erbe aromatiche che rendono il suo gusto particolarmente intenso.