Mangiare e bere
Esplora
Attrazioni

Mangiare e bere

L’Italia è il Paese del “Mangiare Bene”; non a caso la dieta mediterranea, che ha il proprio fulcro nel pane e nell’olio, è stata dichiarata dal 2010 “Patrimonio immateriale dell’umanità” dall’Unesco.

In tutto il mondo pizza e pasta sono sinonimo di Italia ma la grande varietà di sapori, gusti e profumi rendono la cucina italiana la più rinomata al mondo e la più ricca di varietà grazie alle specialità regionali.

Il famoso Parmigiano Reggiano, il prosciutto di Parma o San Daniele, l'aceto balsamico di Modena, il pesto ligure, la mozzarella di bufala campana, il tartufo di Alba e i salumi sono solo alcuni dei prodotti che fanno del Bel Paese la terra del gusto.

L’innumerevoli varietà di vitigni rendono impossibile elencare tutte le diverse produzioni che hanno reso famoso il vino italiano nel mondo.

Abbandonatevi al piacere di degustare, immersi nel loro paesaggio naturale, un bicchiere di Chianti o di Brunello di Montalcino in Toscana, di Barbera o di Barolo in Piemonte, di Prosecco di Valdobbiadene in Veneto, di Lambrusco in Emilia Romagna, e poi i vini siciliani e quelli bianchi del Friuli e del Trentino-Alto Adige, i grandi rossi della Valtellina, solo per fare alcuni famosi esempi.

Piaceri da gustare con gli occhi e l’olfatto prima che con il palato!!!