Sport e benessere

Sport e benessere

A Fiuggi è possibile praticare ogni tipo di sport. La presenza del campo da golf a 18 buche, deglisplendidi percorsi in bicicletta, delle strutture sportive, dalla piscina olimpionica al nuovo centro sportivo con i campi da calcio, volley, basket, tennis. E’ possibile inoltre cimentarsi nel parapendio, nel trekking, nel tiro con l’arco, ma anche organizzare splendide escursioni o passeggiate a cavallo.

Il raggiungimento del benessere psicofisico è ormai divenuto un elemento necessario del vivere umano. Per affrontare lo stress della vita quotidiana sempre più spesso si tende a conciliare trattamenti estetici e curativi al rito tradizionale della “cura delle acque”,

Ecco allora che i centri termali diventano anche beauty farm con un’offerta che coniuga l’aspetto più specificatamente medico, rivolto all’efficienza fisica, alla ricerca della vitalità e della bellezza.

 

Già all’ingresso della Fonte Bonifacio VIII e della Fonte Anticolana si percepisce un’atmosfera di tranquillità e benessere cadenzata soltanto dalla vivacità di una natura incontaminata.

 

Immersi in un grande parco naturale, gli ospiti possono accedere alle fontane dell’acqua curativa, percorrendo i viali alberati e sostando per godersi spettacoli e manifestazioni artistiche.

 

 

 

Scriveva un Michelangelo sofferente del “…mal della pietra” nel 1549:

 

 “…di poi sendomi stato dato a bere una certa acqua, m’à fatto gittar tanta materia grossa e bianca per orina con qualche pezzo della scorsa della pietra, che io son molto migliorato”

 

L’acqua oligominerale di Fiuggi, nota fin dall’epoca romana, venne utilizzata per la cura dei calcoli renali anche dal Papa Bonifacio VIII. Qualità intatte ancora oggi, come un prodigio naturale capace di “sciogliere la pietra”, stimolare la diuresi e purificare l’organismo.