Meet in Salsomaggiore
Meetings Aziendali
Congressi Associativi
Incentives
Esposizioni e Grandi Eventi

Perchè

Città unica al mondo.

La combinazione di caratteristiche tradizionali e contemporanee la rendono la location ideale per ogni genere di evento.

Moderne sedi congressuali, dotate della tecnologia più innovativa, convivono con palazzi storici e ville prestigiose, in grado di accogliere ogni tipo di evento.

I moderni poli fieristici, capolavori di recente realizzazione, la ricchezza dell’ospitalità alberghiera, la perfetta accessibilità da ogni parte del mondo, la rendono una capitale dei congressi.

In città, la rinomata ospitalità italiana si accompagna alla fama della sua gastronomia, alla ricchezza della sua cultura, al prestigio delle arti e della moda, per rendere il tempo libero un evento nell’evento.

Organizzare serate di gala, meeting e ricevimenti in splendidi Palazzi significa rivivere lo stile e la magnificenza del passato.

Grande versatilità degli spazi, tipologie di arredamenti modulari e servizi audiovisivi garantiscono una serie di soluzioni adatte per qualsiasi congresso. Organizzatori congressuali, catering e banqueting, impianti audio e video, allestimento, traduzioni e interpreti, incentive travel e molto altro.

Con l’aiuto delle migliori agenzie specializzate renderai perfetto il tuo evento da ogni punto di vista. Scopri il meglio nel campo dei servizi congressuali.

La città è ben collegata con tutto il mondo; è accessibile con qualsiasi mezzo di trasporto. Scegli il collegamento che meglio risponde alle tue esigenze.

A tua disposizione avrai un team dedicato che ti proporrà le soluzioni migliori per risparmiare tempo, scegliere le strutture più adatte e garantire ai tuoi ospiti il massimo dell’accoglienza.

 

 

 

 

Notizie utili

Qualche utile informazione:

 

ALLA STAZIONE

Trenitalia: +39199892021 oppure +39 199303060 (24h) per i clienti a mobilità ridotta (numeri a pagamento).

Disponibile anche il numero +39 063000 - www.trenitalia.com

Pronto Italo: +39 060708 - www.italotreno.it

Ritardi: se imputabili all'azienda la stessa prevede dei rimborsi integrali o parziali del biglietto oppure delle indennità.

Mancata effettuazione del viaggio: se imputabile all'azienda o per ordine dell'Autorità Pubblica, si prevede il totale rimborso del biglietto non utilizzato; in caso di rinuncia da parte del viaggiatore si prevede una trattenuta sul rimborso a seconda delle singole tariffe.

Disservizi: la prima cosa da fare è presentare un reclamo a Trenitalia o Italo.

 

IN AEROPORTO:

Overbooking: la compagnia aerea è tenuta a garantire l'imbarco su altro volo o il rimborso del biglietto.

Cancellazione del volo: il passeggero può scegliere fra il rimborso del biglietto e un volo di ritorno, un volo alternativo o l'indennizzo.

Ritardo nella partenza e nell'arrivo: il vettore aereo è tenuto a garantire ai passeggeri assistenza e, a titolo gratuito, i pasti, le bevande compresi nella durata dell'attesa e due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

Ritardo nella consegna del bagaglio: la compagnia aerea deve rimborsare le spese documentate relative ai beni di prima necessità.

Perdita, distruzione o danneggiamento del bagaglio: il passeggero ha diritto ad un risarcimento.

 

IN PORTO

Ritardo: risarcimento del danno a carico della compagnia salvo causa di forza maggiore.

Danni: per i danni subiti dal viaggiatore la legge presume la colpa del vettore.

Rinuncia al viaggio: in caso di motivi gravi, giustificati ed imprevedibili, il passeggero può chiedere la risoluzione del contratto di viaggio versando al vettore una penale.

 

IN AUTOBUS E METROPOLITANA

I titoli di viaggio si possono acquistare presso tabaccherie, edicole, bar, cartolerie, agenzie di viaggio, biglietterie automatiche.

 

IN TAXI

Evitare l'uso di taxi abusivi (la vettura deve avee sul tetto l'insegna "Taxi" e mostrrare il numero della licenza comunale).

I taxi sono obbigati a prestare servizio a chiunque ne faccia richiesta e sia in grado di pagarne il servizio.

Le tariffe applicate i i supplementi devono essere esposti all'interno dell'auto.

Il tassametro deve essere visibile al cliente e i titolari di licenza taxi sono obbligati al rilascio di ricevute.

 

VIAGGIARE CON GLI ANIMALI

In Treno: gli animali di piccola taglia custoditi nell'apposito contenitore (non più di uno a viaggiatore) di dimensioni non superiori a 70x30x50 cm sono ammessi gratuitamente previa prenotazione al momento dell'acquisto del biglietto. Per tutti i cani è sempre necessario il certificato di iscrizione all'anagrafe canina (o di "passaporto" del cane) .

Sui mezzi pubblici: sui mezzi pubblici urbani, i regolamenti variano da Comune a Comune.

In Spiaggia: La limitazione dell'accesso agli animali sulle spiaggie è di competenza dei Comuni che emettono ordinanze con obbligo di affissione. Laddove il divieto non è affisso, sono valide le regole di comportamento previste per ogni luogo pubblico.

 

CULTURA PER TUTTI:

Nei più importanti musei, gallerie ed aree archeologiche, organizzati a seconda dell'Ente gestore (Stato, Comuni, Fondazioni ed Enti Privati) l'ingresso per i musei statali è gratuito per tutti i cittadini appartenenti all'Unione Europea di età inferiore a 18 anni e superiore a 65 anni. Generalmente il giorno di chiusura dei musei statali è il lunedì. Abitualmente quasi tutti i musei restano chiusi anche il 25 Dicembre, il 1 Gennaio e il 1 Maggio.

 

SALUTE:

In caso di emergenza sanitaria chiamare il +39 118.

Il turista europeo ha diritto ad usufruire dei servizi forniti dal Sistema Sanitario Nazionale su tutto il territorio italiano previa presentazione della Tessera Europea Assicurazione Malattia rilasciata dal Paese di residenza.

L'assistenza sanitaria per le urgenze è garantita a tutti gli individui, a prescindere dalla cittadinanza e dalla nazionalità (servizi di guardia medica, prestazioni urgenti per malattia, infortunio, maternità).

Per i cittadini stranieri extra-comunitari con visto turistico le prestazioni sanitarie normalmente sono a pagamento secondo le tariffe vigenti, salvo per i cittadini appartenenti a Paesi con cui esistono specifici accordi bilaterali.

Le prestazioni di Pronto Soccorso sono soggette al pagamento di un ticket se l'accesso non ha carattere di urgenza e il trasporto in ambulanza è gratuito solo per i casi di  particolare urgenza.

Nelle località di vacanza è attivata nei mesi estivi la "Guardia Medica Turistica" organizzata dalla ASL (Azienda Sanitaria Locale) di competenza.

 

SICUREZZA:

Carabinieri - Pronto Intervento: +39 112

Polizia di Stato - Soccorso Pubblico: +39 113

Vigili del Fuoco: +39 115

Antiviolenza Donna: +39 1522

 

I DOCUMENTI PER L’ITALIA

Il trattato di Schengen, a cui aderiscono 13 Paesi dell'unione Europea (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia) ha abolito i controlli di frontiera fra i paesi membri.

Per questo motivo nessun documento è necessario per oltrepassare i confini.

E' tuttavia consigliato ai turisti provenienti da questi Stati di portare ugualmente con sé un documento di identità all'arrivo in Italia per ogni evenienza.

Per i turisti provenienti da uno dei Paesi dell'Unione Europea non compreso nell'area di Schengen e da Croazia, Islanda, Liechtenstein, Macedonia, Norvegia, Principato di Monaco e Svizzera, invece, è necessario esibire al confine di Stato o all'aeroporto la carta d'identità valida per l'espatrio.

Per coloro che provengono da Paesi non appartenenti all'Unione Europea è necessario esibire il passaporto in corso di validità.

Si consiglia di portare il passaporto sempre con se' in ogni momento del viaggio poiché è l'attestazione formale che il turista si trova in Italia legalmente.

 

Furto o smarrimento dei documenti di viaggio:

è necessario denunciare l'accaduto alle Autorità competenti e, a seconda del tipo di viaggio, alla compagnia aerea o alle Ferrovie. E' possibile acquistare un nuovo biglietto che potrà poi essere rimborsato presentando una copia della denuncia del furto o smarrimento.

 

Consigli:

E' utile fare una fotocopia dei documenti di viaggio e tenere gli originali al sicuro in hotel o in una cassetta di sicurezza per tutto il soggiorno. Queste fotocopie si possono rivelare molto utili in caso di furto o smarrimento al momento delle denunce.