Piaceri

Piaceri

Salsomaggiore ti offre la possibilità di sfruttare a pieno il tempo del tuo soggiorno. Shopping, musei, monumenti … ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età!

SHOPPING

Le vie del centro storico di Salsomaggiore offrono vetrine di raffinate boutique, facendo una passeggiata per il centro troverete sicuramente un oggetto ricordo di questa città.

VITA NOTTURNA

A Salsomaggiore sono molti i locali e i ritrovi, come nights, discoteche, pub e piano-bar dove poter divertirsi trascorrendo una serata diversa.

MERCATI

Il mercato comunale all'aperto di Salsomaggiore Terme, si svolge nei soli giorni feriali di martedì e venerdì dalle ore 7.30 alle ore 12.30. Sono presenti 109 banchi con prodotti merceologici vari: abbigliamento, prodotti alimentari (formaggio, salumi, frutta e verdura, pesce, ecc...), piante e fiori, oggetti per la casa. Il mercato comunale si svolge nel piazzale di Via Pascoli, vicino al centro della città.

EVENTI PIU IMPORTANTI- FIERE

Sono numerosi gli eventi che si tengono a Salsomaggiore durante tutto l’anno. Per rimanere sempre aggiornato consulta il sito:

http://www.portalesalsomaggiore.it/page.asp?IDCategoria=1315&IDSezione=9379&ID=215480

Una delle festività molto famose a Salsomaggiore Terme è il Carnevale. Molto noto per la sua storia e per il programma delle manifestazioni davvero molto ricco. Mostre, eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Salsomaggiore Terme.

TEATRI

Il Teatro Nuovo è situato nel centro della città.

Il centralissimo teatro in stile moderno è dotato di cupola apribile e un totale di 764 posti a sedere.

La struttura è costituita da una sala ad anfiteatro con galleria che risponde alle linee eleganti e graziose del Déco. ( http://teatronuovosalsomaggiore.it/ )

MUSEI E MONUMENTI

Il Museo Paleontologico di Salsomaggiore "Il Mare Antico" è la prima struttura museale di grande importanza scientifica ospitata dalla città termale. Al suo interno sono conservati numerosi reperti fossili di malacofaune e di cetacei, che costituiscono la più importante collezione esistente riguardante il Bacino Padano. Esso è il frutto del costante lavoro di ricerca svolto dal sig. Quarantelli oltre che da un gruppo di volontari. La visita del museo permette di riscoprire i processi evolutivi del Bacino Padano, in un arco di tempo compreso tra il Miocene Medio e il Pleistocene, proiettando il visitatore in un mondo lontano, quando il "mare antico" copriva le nostre terre. Possiamo iniziare dal centro storico con la visita alla centrale Piazza della Libertà, dove affaccia il Palazzo Comunale edificato nel XIV secolo. Proseguendo lungo Via Romagnosi si giunge in Piazza del Popolo, con il monumento a Gian Domenico Romagnosi. Un'orgogliosa architettura liberty-deco è il Grand Hotel des Thermes, oggi sede di un Palazzo per esposizioni e centro di congressi. Nel cuore della città con il Parco Mazzini si apre un ampio spazio verde, che ospita il complesso delle Terme Luigi Zoja, inaugurato nel 1968.

Il museo naturalistico e centro visite del Parco Fluviale Regionale dello Stirone è stato inaugurato nel 1998. E` costituito da un museo naturalistico, comprendente un diorama, cioè la ricostruzione di alcuni ambienti del torrente con piante e animali caratteristici ed una sala lettura-biblioteca, un`aula didattica attrezzata per proiezioni ed un laboratorio.

Per visitare la città si può iniziare dal centro storico con la visita alla centrale Piazza della Libertà, dove affaccia il Palazzo Comunale edificato nel XIV secolo. Proseguendo lungo Via Romagnosi si giunge in Piazza del Popolo, con il monumento a Gian Domenico Romagnosi. Un'orgogliosa architettura liberty-deco è il Grand Hotel des Thermes, oggi sede di un Palazzo per esposizioni e centro di congressi. Nel cuore della città con il Parco Mazzini si apre un ampio spazio verde, che ospita il complesso delle Terme Luigi Zoja, inaugurato nel 1968.

PRE-POST CONVENTION

Scegli Salsomaggiore come sede per il tuo congresso e saranno molte le cose da fare e da scoprire in questa città cosi da affiancare al lavoro momenti piacevoli e indimenticabili!