Il Bilancio Congressuale
Come organizzare un Evento

Il Bilancio Congressuale

Il Bilancio Congressuale

Il Comitato Organizzatore dovrà mettere a disposizione i fondi per l’effettuazione del congresso.

 

Ciò comporta la redazione di un preventivo tecnico.

 

Un’analisi dei costi comprende:

  • affitto del palazzo dei congressi o dell’hotel congressuale o delle sale;
  • agenzia specializzata per l’allestimento e l’addobbo;
  • affitto e/o gestione degli impianti per l’amplificazione audio e per la registrazione;
  • spese per i relatori;
  • spese per pubblicità;
  • beneficio per il PCO;
  • servizio ricevimento (hostess, buffet,ecc);
  • stampa invitata.

 

Le risorse per il finanziamento derivano:

  • dalla quota di iscrizione versata dai partecipanti;
  • dai fondi messi a disposizione dall’organizzazione che promuove il congresso;
  • dagli sponsor del congresso;
  • dai finanziamenti messi a disposizione dagli enti pubblici.